Follow by Email

Ciao sono Rita, ho 4 figli, 3 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 24 gennaio 2016

Millefoglie di Lonza

Avevo delle fettine sottili di lonza freschissime e non mi andava di fare le solite cotolette, scaloppine  o cordon bleu così mi sono inventata questa ricetta dal risultato sorprendente,
Un profumo, un sapore,,,,, una delizia credetemi, Un esperimento che diventerà un piatto ricorrente della mia cucina.

Ingredienti :
Lonza di maiale a fette sottili
1 cipolla rossa  grande
 olio evo
pangrattato
pecorino grattugiato o altro formaggio dal gusto intenso
foglie di alloro
provola a cubetti
poco sugo di pomodori freschi o passata
 insaporitore fatto in casa

Procedimento:
Tagliare in due la cipolla e soffriggerne metà tritata finemente in un padellino con l'olio evo
affettare l'altra metà
aggiungere alla cipolla soffritta il pangrattato, sale, pepe e spegnere, appena si sarà raffreddata aggiungere anche la provola a cubetti ed il formaggio grattugiato
ungere leggermente una pirofila con l'olio adagiarvi le fettine, spruzzarle leggermente di sugo ed aggiungere la cipolla a fette e le foglie di alloro, quindi cospargerle col condimento preparato
creare per altre 2 volte gli strati in questo modo, ungendo leggermente con olio evo
completare con del pangrattato, gli spruzzetti di sugo e un pizzico di insaporitore sciolto in un paio di cucchiai di acqua calda.
infornare a 150 gradi per 20 minuti e 10 minuti a 180 gradi