Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 29 gennaio 2016

La mia carbonara

Essenziale, gustosissima, facile e veloce. Il primo piatto che ti toglie dall'imbarazzo dell'ospite o della spaghettata dell'ultimo minuto.
Non si discosta molto dalla ricetta originale infatti uso listarelle di pancetta dolce anzichè guanciale, ma solo perchè mi è più comodo reperirla al supermercato e tenerne una scorta in frigo per tutte le volte che ne abbiamo voglia e... accade spesso perchè è uno dei nostri primi più ricorrenti.
E anche le porzioni sono abbastanza ehm.... nutrite!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 

il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone: 
gr 450 di spaghettoni o vermicelli
200 gr di pancetta dolce a cubetti o listarelle
3 tuorli
pecorino romano grattugiato
sale, pepe

Procedimento:
Mentre l'acqua per la pasta si scalda, mettete la pancetta dentro ad una capiente padella antiaderente e fatela cuocere affinchè diventi croccante e perda parte del suo grasso, quindi spegnete.
In un piatto fondo sbattete i tuorli aggiungendo poco pepe
Cuocete la pasta e scolatela molto al dente, versatela nella padella a fuoco spento ed amalgamate, versatevi sopra i tuorli e mescolate aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua di cottura della pasta
Aggiungete a questo punto la pasta ed amalgamate, impiattate e se gradito aggiungete del formaggio grattugiato, possibilmente pecorino romano.


Nessun commento:

Posta un commento