Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 31 gennaio 2016

La ciambella di mele e noci di Federica

In seguito al mio post relativo alla torta/ciambella sofficissima alle mele molti dei fans della pagina Risparmiamo Insieme che gestisco su Facebook mi hanno inviato le proprie versioni della torta. 
La cosa mi ha enormemente gratificata ed ho voluto postare e condividere con voi questa, che trovo molto interessante, col proposito di sperimentarla personalmente al più presto.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
250 gr di farina 00
50 gr di maizena
2 uova intere
150 gr di zucchero
2 vasetti piccoli di yogurt stracciatella
scorza e succo di un'arancia
1 tazzina di olio di semi
mezzo bicchiere di latte
2 mele a cubetti 
200 grammi di noci (i gherigli)
1 bustina di lievito
2 cucchiai di zucchero di canna

Per la glassa ( facoltativa) acqua mescolata a zucchero a velo

Procedimento:
Sbattere a lungo le uova con lo zucchero ( almeno 10/15 minuti) sino a che non diventino chiarissime e spumose
Aggiungere i due vasetti di yogurt
Unire la scorza e il succo dell'arancia
Sempre mescolando aggiungere l'olio ed il latte
Aggiungere le noci e le mele a cubetti e magari lasciarne una parte a fettine per metterla sulla superficie della torta
Quindi aggiungere pian piano le farina, il lievito e la vanillina mescolate insieme e setacciate
Ungere una teglia con olio di semi e versarci dentro l'impasto
Livellare quindi aggiungere le mele a fettine e cospargere coi due cucchiai di zucchero di canna
Infornare in forno già caldo a 180 gradi per 35/40 minuti
Verificare la cottura con uno stecchino trascorsi i 35 minuti

Lasciare intiepidire e glassare








Nessun commento:

Posta un commento