Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 30 gennaio 2016

Il riso speziato al polpo di Cinzia

Conosco tante ricette che hanno come ingrediente principale il polpo ma questa sorta di risotto mi mancava.
Cinzia che, come me, ama il cibo speziato dal sapore esotico si è inventata questa ricetta che mi mette l'acquolina solo nel leggerla.
Ecco come ha fatto ad ottenere questo originale primo piatto :


Ho tagliato il polpo in piccoli pezzetti
In un tegame ho messo una cipolla e uno spicchio d'aglio tritato, un cucchiaino di paprika. peperoncino, un cucchiaino di curry, mezzo cucchiaino di zenzero, una punta di cucchiaino di pepe e due acciughe sottolio e ho rosolato tutto con poco olio extra vergine.
Ho aggiunto il polpo e ho continuato a rosolare
Ho sfumato con vino bianco e tostato il riso per un paio di minuti 
Ho aggiunto brodo vegetale. già scaldato in precedenza, fino a coprire completamente il riso
Ho coperto e aspettato 15 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo del brodo caldo quando necessitava
Una volta cotto il riso ho spento il fuoco, ho aggiunto una noce di burro e un trito di prezzemolo per mantecare.




Nessun commento:

Posta un commento