Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 26 dicembre 2015

Stella di Pandoro con Crema al Cioccolato e Crema al Mascarpone

Festività, ci ingozziamo di dolci natalizi al punto che ci vengono pure a noia. 
Cosa fare di quelli rimasti integri nelle scatole? 
Ricicliamoli, reinventandoli e trasformandoli in un dolce nuovo. 
Portiamoli in dono od offriamoli ai nostri amici, il successo è assicurato!!!
Ci sono decine di varianti possibili, ad ognuno quella di proprio gusto, questa è una delle mie.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
1 pandoro
crema al cioccolato
crema al mascarpone
zucchero a velo q.b.
gocce di cioccolata q.b.


Ingredienti per la crema al cioccolato:
250 ml di latte intero
20 g di farina 00
100 g di cioccolato fondente
30 g di cacao
200 g di zucchero
1 vanillina
2 tuorli


Procedimento per la crema al cioccolato:
versare il latte in un pentolino e portarlo ad ebollizione
in un altro pentolino mescolare energicamente utilizzando una frusta lo zucchero, la farina, la vanillina e le uova
versarvi pian piano il latte caldo , amalgamare il tutto e rimettere nel fuoco sempre mescolando sino a che non bolle.
spegnere aggiungere la cioccolata tagliata a pezzetti, mescolare bene e lasciare raffreddare.
porre in frigo per un paio d'ore prima di utilizzare.


Procedimento per la crema al mascarpone:
150 g 
 di panna da montare molto fredda
250 g di mascarpone
75 g 
 di zucchero a velo
qualche goccia di essenza di rum
montare la panna
in una ciotola mescolare energicamente il mascarpone con lo zucchero a velo, utilizzare un frullino elettrico per meglio amalgamare il composto
quindi unire la panna a poco a poco e il rum ma stavolta utilizzare una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare la panna.


Procedimento per l'assemblamento:
tagliare il pandoro a fette orizzontali di massimo 2 cm di spessore 

quindi farcire i vari strati alternandoli e posizionarli in modo sfalsato per creare l'effetto "stella"
spolverizzare di zucchero a velo e guarnire la parte bianca con gocce di cioccolata.

Nessun commento:

Posta un commento