Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 23 dicembre 2015

Penne alla "Sancho"

Un primo piatto della mia famiglia, posso ormai definirlo un "nostro" piatto considerato che lo si prepara da decenni ormai ed è sempre molto apprezzato.
Una ricetta molto amata anche dai ragazzi perchè il sapore assomiglia molto a quello della pizza, provatelo e lo apprezzerete anche voi.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
una fetta intera di prosciutto cotto da 100 gr.
1 cipolla media (possibilmente un cipollotto)
4/5 filetti di acciughe sottolio
2 confezioni di polpa di pomodori a cubetti
200 gr di formaggio primosale o tuma
olio evo
sale, pepe, origano

Procedimento:

Tritare finemente la cipolla e soffriggerla in un tegame con l'olio
aggiungervi i filetti di acciuga sgocciolati e spezzettati e mescolando cercare di "scioglierli" nell'olio
aggiungere ora il prosciutto tagliato a cubetti, lasciarlo rosolare pochi istanti e versare la polpa di pomodori
coprire e lasciare cuocere, se il sugo si restringe troppo diluirlo con po' con l'acqua di cottura della pasta che nel frattempo state cuocendo
a cottura ultimata, aggiustate di sale, pepate e aromatizzate con l'origano
al momento di servire aggiungete il formaggio a dadini

Suggerimento:

Poichè il primosale ( che è un pecorino fermo alla seconda fase della stagionatura) e la tuma (che è un tomino, quindi un primosale senza la copertura di sale) sono dei formaggi tipicamente siciliani e non sempre reperibili per chi non vive nella nostra splendida isola, consigliamo di sostituire i predetti formaggi con della provola semipiccante o della scamorza.





Nessun commento:

Posta un commento