Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 8 dicembre 2015

Broccolo Affogato alla Siciliana

Dalla tradizione culinaria palermitana questa ricetta gustosissima che non manca mai nelle nostre tavole, ancor più nei periodi delle festività natalizie.
Non va servito caldo e vi assicuro che il giorno successivo è ancor più buono.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti:

1 Broccolo siciliano 
4 spicchi d'Aglio
7 Filetti di Acciuga sott'olio
120 gr Cacio a cubetti 

una dozzina di Olive nere ( facoltativo)
Sale q.b.

Pepe q.b.
Olio evo  




Procedimento:
Mondare il broccolo asportando le foglie esterne, anche quelle chiare e piccolissime alla base.

Lavarlo bene in acqua e bicarbonato di sodio, sciacquarlo abbondantemente e metterlo a colare in un colapasta.
Farlo cuocere pochi minuti in abbondante acqua bollente salata, nel frattempo in una padella fate rosolare gli spicchi d'aglio, tagliati a metà in senso verticale, nell'olio, sciogliervi le acciughe e adagiarvi sopra i cespi di broccolo.
Salare poco, pepare e coprire con un coperchio e fare andare a fuoco lento sino a completa cottura.

Se il broccolo è grande probabilmente sarà necessario aggiungere una tazzina di acqua calda per evitare che s asciughi troppo.
In ultimo aggiungere il cacio ( in questa ricetta abbiamo utilizzato provola piccante ma sono ancor più indicati il caciocavallo o pecorino) e le olive nere ( che in questa versione non sono state utilizzate.

Nessun commento:

Posta un commento