Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 10 novembre 2015

Timballo di riso alla curcuma

Erano rimasti degli ortaggi grigliati dalla cena della sera precedente, per il pranzo del giorno successivo ho pensato di utilizzarli in questo modo.... non avrei potuto avere idea migliore!!! Un successone, una vera prelibatezza!!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e  

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per il riso per 4 persone:
350 gr di Riso arborio
250 gr di Brodo di carne o vegetale
20 gr di Burro
1 cucchiaino di Curcuma
50 gr di Parmigiano grattugiato per mantecare a fine cottura

Ingredienti per ricoprire la teglia e rivestire il timballo:
2 cucchiaiio di Olio di semi
3 cucchiai di Pan grattato
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato

Ingredienti per il ripieno:
Zucchine e Melanzane grigliate
100 gr Mortadella
70 gr Provola piccante
100 gr Mozzarella

Procedimento :
Mettere in un tegame tutti gli ingredienti per il riso e far cucinare a fuoco dolce, coperti, sino a quando i liquidi non siano quasi del tutto asciutti ( occorrono in genere 15/20 minuti) monitorare la cottura e mescolare di tanto in tanto.
Nel frattempo ungere con 1 cucchiaino di olio di semi (lasciare da parte l'altro cucchiaino di olio) ed aiutandosi con un pennello una pirofila e cospargerla con parte del pangrattato, mettere il rimanente da parte.
Sgocciolare il bocconcino di mozzarella e tagliarla a fette, tagliare a fettine anche la provola.
Appena il riso è pronto (attenzione che non si asciughi troppo) mantecarlo col parmigiano e versarne metà sulla pirofila, farcire con melanzane, zucchine, mortadella, provola e mozzarella.
Versare il rimanente riso e livellarlo bene con una spatola, ricoprirlo con del pangrattato, aiutandosi con un setaccino.
Cospargere il rimanente parmigiano e spargere il cucchiaino di olio di semi rimasto.
Infornare a 200 gradi sino a doratura.








Nessun commento:

Posta un commento