Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 16 ottobre 2015

Torta al cacao e caffè di Concetta


Un pan di spagna sofficissimo allo yogurt e cacao, farcito con crema pasticcera al caffè e senza uova, ricoperto da panna fresca e glassa di cioccolata....una vera delizia per il palato e per gli occhi!!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI



Ingredienti per il pan di spagna_

300 gr di farina per dolci
300 gr di zucchero
100 gr di cacao amaro
120 gr di olio di semi
250 gr di yogurt bianco
100 ml di latte 
vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

 Ingredienti per la crema pasticcera al caffè senza uova

500 gr di latte da scaldare
25 gr di amido

40 gr di farina 00
100 gr di zucchero
5 cucchiai di caffè


Ingredienti per copertura:  

500 gr di panna fresca da montare
2 cucchiai di caffè e chicchi di caffè e glassa di cioccolato per decorare


Procedimento per il pan di spagna:
lavorare le uova insieme  allo zucchero a lungo  con una frusta sino a che non diventino chiare e spumose
aggiungere lo yogurt ( non freddo di frigo) , quindi unire l'olio ed il latte
Aggiungere la farina mescolata insieme a vanillina e lievito, a poco a poco aiutandosi con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto
In ultimo mettere un po'  sale
Imburrare ed infarinare una teglia di 2 cm ed infornare a 160 gradi per circa 30 minuti, monitorare la cottura con l'aiuto di uno stuzzicadenti ma senza aprire il forno se prima non sono passati almeno 20 minuti

Spegnere il foro e dopo un po' socchiuderlo in modo che il raffreddamento avvenga in nodo lento

Appena sarà freddo tagliarlo in due e farcirlo con la crema al caffè

Montare la panna fresca, fredda di frigo e ricoprire il pan di spagna utilizzando una spatola e poi col sac a poche creare qualche ghirigoro, in ultimo completare la decorazione col i chicchi di caffè e il top al cioccolato



Nessun commento:

Posta un commento