Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 6 ottobre 2015

Risotto alla zucca di Agata

Ottobre, il mese delle zucche. Ma quanto è buona la zucca, un ortaggio salutare e versatile che si presta per molteplici usi e ricette ma la ricetta "regina" per cucinare la zucca rimane sempre il super buono risotto.
Anche se a grandi linee la ricetta è sempre quella, ognuno ha il suo proprio modo di cucinare e la ricetta di Agata è questa.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti
Zucca rossa
Riso
Aglio
Olio evo
Vino bianco
Dado vegetale
Rosmarino fresco

Procedimento:
Rosolare l'aglio nell'olio ed aggiungervi i cubetti di zucca
Aggiungere il riso e farlo tostare un po', quindi sfumare col vino bianco
Aggiungere il riso e mescolare spesso, aggiungendo, un mestolo alla volta, il brodo vegetale preparato con acqua e dado vegetale
A fine cottura aggiungere gli aghi di rosmarino tritati

Siamo sicuri che il risotto di Agata sia gustosissimo, ma se possiamo permetterci, consiglieremmo di sostituire al brodo ottenuto coi dadi vegetali,  del brodo vegetale fresco fatto con acqua, cipolla, sedano carota e perchè no.... con pezzetti di zucca!
Ed inoltre , spento il fuoco, una noce di burro e del parmigiano grattugiato.
Ma per una versione ancor più cremosa e golosa, mantecare con robiola ed aggiungere speck a piccoli cubetti








Nessun commento:

Posta un commento