Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 15 ottobre 2015

Crostata alla frutta


E' arrivato l'autunno, tempo di vendemmia e tempo di pomeriggi trascorsi in casa a far dolci,,,


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per la frolla:
250 gr farina 00
100 gr zucchero
1 uovo più un tuorlo
1 vanillina ( o poca scorza di limone grattugiata)
125 gr di burro morbido a pezzetti
1 pizzico di sale

Procedimento: 

Impastare tutti gli ingredienti formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare mezzora in frigo.
Imburrare una teglia sganciabile e sistemarvi la frolla creando un bordo di un paio di cm. 
Bucherellare con una forchetta e foderare di carta forno sopra la quale verserete fagioli secchi o perle di ceramica. Infornare a 180/200 gradi sino a leggera doratura. Far raffreddare togliere la carta e i fagioli e spalmare di crema

Ingredienti per la crema:

500 gr di latte intero
100 gr di zucchero
2 uova intere
50 gr di farina
poca scorza di limone grattugiata.
Per rendere la crema ancor più fluida e delicata aggiungere delicatamente qualche cucchiaio di panna montata.

Come frutta in questo caso sono state utilizzate pesche sciroppate, uva e scaglie di cioccolata fondente ma potete utilizzare la frutta che volete.

Per finire sciogliere mezza bustina di gelatina per torte con 2 cucchiai di zucchero e 125 gr di acqua, l'ho portata ad ebollizione e sempre senza mai smettere di mescolare far bollire per un minuto. lasciare raffreddare e versare sopra la frutta, mettere la torta in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento