Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 7 ottobre 2015

Cocotte di verdure grigliate ai formaggi

Una pietanza molto simile la mangiai a Rimini tantissimi anni fa e me ne innamorai,oltre agli ortaggi in foto, comprendeva anche i pomodori e come formaggio lo squacquerone.

Poichè qui in Sicilia lo squacquerone non è facile da reperire e i miei figli non amano i pomodori grigliati ( e qualcuno nemmeno i peperoni) io per non rinunciare ad una tale bontà l'ho modificata adattandola alle nostre esigenza.

L'ho chiamata " verdure grigliate ai formaggi" è facilissima da realizzare ed è un successo tutte le volte che la propongo.

Ingredienti:
zucchine
melanzane
peperoni
fette di formaggio ( provola, emmenthal, primosale, scamorza,,,, va bene qualsiasi formaggio, sta a voi se scegliere quelli più piccanti


o meno, dipende dal sapore più o meno intenso che vorrete conferire al piatto)
olio evo
sale
origano
Lavare gli ortaggi e grigliarli a fette sottili
sporcate di olio una pirofila, e componete degli strati alternando le diverse verdure ai formaggi, e spolverizzando  ( ma senza eccedere) di sale, origano e pochissime gocce di olio.

Passate in forno a 160 gradi solo sino a che i formaggi non si siano ammorbiditi.
Lasciare intiepidire e servire

Nessun commento:

Posta un commento