Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 7 agosto 2015

Sfincione di Cinzia



la ricetta di questa squisita pizza/focaccia siciliana a base di cipolle, formaggio ed acciughe, è sempre una, ma come spesso accade ogni cuoca apporta le sue piccole variazioni, questa è quella dell'amica Cinzia:

Metto in una ciotola 500 GR di farina 00
 sciolgo in 50 ml di acqua tiepida il lievito secco in polvere e lo lascio agire 10 minuti 
 comincio l'impasto aggiungendo un filo di olio evo alla farina, un pizzico di sale. un pizzico di zucchero ed  un pizzico di bicarbonato, infine aggiungo il lievito
 impasto fino ad ottenere un panetto profumato e soffice metto in una ciotola e lascio a riposare fino a che non raddoppia di volume 
in un tegame metto olio evo e circa duecento grammi di cipolle tagliate a julienne
aggiungo alcuni filetti di acciughe e lascio rosolare 
appena le cipolle diventano lucide e brillanti aggiungo qualche cucchiaio di polpa di pomodori a pezzetti
 copro e aspetto affinché le cipolle siano ben cotte morbide
in una ciotola metto del pangrattato e lo mescolo all'olio evo e ad un po' di origano
stendo il panetto profumato con le mani in una teglia unta e infarinata metto il primosale a fette o ( tuma) a scelta  aggiungo

le cipolle e infine il pangrattato inforno a 250 gradi per trenta minuti circa

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Nessun commento:

Posta un commento