Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 2 agosto 2015

I bucatini alla pizzaiola di Giovanna

Ricetta di Vanna amica pugliese che ne sa una più del diavolo :)


Preparazione del condimento per i bucatini alla pizzaiola
 1) Per realizzare la ricetta dei bucatini alla pizzaiola schiaccia i pomodori pelati riducendoli a pezzetti e falli cuocere per circa 20 minuti in una casseruola assieme a uno spicchio d’aglio sbucciato e a 4 cucchiai d’olio. Regola di sale e aggiungi lo zucchero e 4-5 foglie di basilico spezzettate. 
2) Cuoci i bucatini in abbondante acqua salata e scolali ancora al dente. Blocca la cottura passandoli sotto il getto d’acqua corrente e condisci con la salsa al pomodoro. Aggiungi 40 g di parmigiano grattugiato e mescola il tutto

.Come servire i bucatini alla pizzaiola
 1) Prendi una pirofila da forno del diametro di 22 cm e ungi il fondo e i bordi.
 Disponi sulla base uno strato di bucatini e coprilo con uno strato di mozzarella a fettine. Cospargi con una manciata di origano e qualche foglia di basilico a pezzetti. Continua ad alternare gli ingredienti fino al loro esaurimento.
 2) Lava i pomodorini e tagliali a metà. Distribuiscili sulla superficie del timballo di pasta unitamente a delle olive tagliate a rondelle e cospargili con un mix di parmigiano e pane grattugiato.
 3) Inforna i bucatini alla pizzaiola a 180° per 30 minuti. A cottura ultimata sfornali e lasciali riposare per almeno mezzora prima di servirli in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento