Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 29 luglio 2015

Tortiglioni alla boscaiola



La pasta alla boscaiola, qualsiasi sia il formato, è sicuramente una delle più richieste a casa mia.
Gli ingredienti base sono il bacon, i funghi e tutti gli ortaggi che mi ritrovo in casa (zucchine, melanzane, pomodorini etc...
Tutte le volte ne cucino tantissima perchè il bis è assicurato e stavolta c'è stato addirittura qualcuno che l'ha mangiata in scodella per quanto grande fosse il piatto...

Ingredienti per 4 persone:
350 gr tortiglioni
150 gr di pancetta dolce a cubetti
1 spicchio d'aglio
una manciata di funghi secchi
2 zucchine verdi medie
un dado ai funghi
2 dita di vino bianco
peperoncino secco q.b.
1 cucchiaio di olio d'oliva
olio per friggere q.b.

Procedimento:
Friggere in olio di semi le zucchine a cubetti e metterle a in un tegamino mettere a rinvenire i funghi secchi con un bicchiere di acqua.
far rosolare la pancetta in un tegame per qualche minuto senza nulla, poi aggiungere l'olio e l'aglio a piccoli pezzetti, i funghi ben spremuti, mescolare e quindi aggiungere il vino e sfumare.
nel frattempo nell'acqua dove eran rinvenuti i funghi mettere il dado e scaldare.
Aggiungere questa acqua al resto, lasciare andare a fuoco basso per pochi minuti, aggiungere il peperoncino e spegnere. A fuoco spento aggiungere le zucchinette fritte.
Cuocere al dente in acqua bollente salata i rigatoni, scolare e condire, a piacere con del grana grattugiato a scaglie.colare in un piatto sopra della carta assorbente.

Specificazioni: Nelle foto anche una versione con pomodorini e senza zucchine.
In questo caso dopo aver aggiunto la pancetta e rosolato i funghi, unire i pomodorini tagliati a metà, poca acqua di cottura della pasta, salare, lasciar andare appena 2 minuti e spegnere. Aggiungere il prezzemolo a fine cottura.

Nessun commento:

Posta un commento