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Ciao sono Rita, ho 4 figli, 3 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

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martedì 28 luglio 2015

I lupini di Mary

I lupini sono i legumi col più alto contenuto di proteine tant'è che sono chiamati la carne dei vegetariani, hanno addirittura un contenuto proteico superiore alla soia. Prevengono il diabete, non disturbano i celiaci e riducono il colesterolo.
In Sicilia sono venduti per strada nelle bancarelle dello "scacciu" ovvero insieme a semi di zucca e ceci essiccati e caldarroste.
Ma è sicuramente più igienico, economico e salutare prepararli in casa.
Il procedimento è lungo ma non è difficile nè faticoso.

Ingredienti:
lupini secchi
acqua
sale.
Bisogna sciacquarli e metterli a bagno per diversi  giorni, cambiando l'acqua più volte al giorno sino a che non si "gonfiamo".
Una volta gonfi scolarli e porli in una pentola coperti d'acqua e portarli ad eblolizione, quindi farli bollire per 20 minuti.
Quindi scolarli,sciacquarli e metterli in una ciotola con acqua e sale, stavolta però porli nel frigo e cambiare l''acqua ogni giorno, per diversi giorni, sino a che i lupini non perdano il loro sapore amaro.

Consiglio dopo 4/5 giorni di assaggiarli per verificarne il sapore.